- UNI ISO 45001
La EVOSAFE SRL offre consulenza nell'implementazione di Sistemi di Gestione per la Sicurezza, conformi alla UNI ISO 45001 del 2018, sistema che definisce, attraverso modalità operative formalizzate, il livello di prestazione dell'Azienda in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro, assicurando il controllo ed il mantenimento continuo della conformità alla legislazione vigente, con particolare riferimento al D.Lgs. 81/08.
Il Sistema di Gestione prende a riferimento i seguenti aspetti:
- Pianificazione per l'identificazione dei pericoli, la valutazione dei rischi e il controllo degli stessi;
- Programma di gestione;
- Struttura funzionale e responsabilità;
- Formazione, consapevolezza e competenza;
- Consultazione e comunicazione;
- Controllo operativo;
- Adeguatezza dei mezzi e delle procedure per la gestione delle emergenze;
- Misurazione, monitoraggio e miglioramento delle prestazioni.
UNI ISO 45001 può essere adottata da qualsiasi realtà organizzativa che desideri applicare un sistema di procedure formali PER RIDURRE I RISCHI ASSOCIATI ALLA SALUTE E ALLA SICUREZZA nell'ambiente di lavoro per i dipendenti, clienti e il pubblico in genere.
UNI ISO 45001 aiuta inoltre le organizzazioni a far fronte in modo efficace agli obblighi giuridici in materia di sicurezza e igiene, infatti se correttamente implementata e mantenuta, costituisce: UN MODELLO ESIMENTE DALLA RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA DELL'ENTE IN CASO DI INFORTUNI SUL LAVORO E/O MALATTIE PROFESSIONALI.
L'applicazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza conforme allo standard UNI ISO 45001 incorpora le prescrizioni del D. Lg. 81/08 rendendone più efficiente la gestione, ma valorizzando la fase di verifica e controllo. In tal modo l'azienda potrà migliorare l'efficacia e l'efficienza degli interventi esercitando un'attività di autocontrollo finalizzata al miglioramento e non semplicemente alla ottemperanza della legge.
___________________________________________
- VANTAGGI DEL SISTEMA UNI ISO 45001:
- Potenziale riduzione del numero degli infortuni;
- Potenziale riduzione dei tempi di inattività e dei costi associati;
- Dimostrazione di conformità legale e normativa;
- Dimostrazione ai soggetti coinvolti del proprio impegno nei confronti di salute e sicurezza;
- Maggiore probabilità di acquisire nuovi clienti;
- Migliore gestione dei rischi relativi a salute e sicurezza.
- Potenziale riduzione dei costi di assicurazione per responsabilità amministrativa.
Per saperne di più non esitate a contattarci: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.